Chi siamo

"Centro Yoga Legnano" è un nome semplice, come vorrei che fosse vissuto lo Yoga.
Sono Enrico Ciffo, ho iniziato il mio percorso con lo yoga nel 1978, per curiosità, per quel fascino misterioso che ancora oggi emana.
E' stato come iniziare un viaggio, scoprire che esistono tante strade, tanti modi di vivere, di pensare, di credere, di agire; non c'è limite al numero di strumenti di cui possiamo disporre!
Le tante domande esistenziali sulla vita, la morte, il senso della vita che mi ponevo, hanno trovato diverse risposte, sensate, non atti di fede cieca.

Quello che dico ai miei allievi, o compagni di viaggio, è che non serve forzare all'eccesso il lavoro sul corpo, ma sviluppare la capacità di ascoltarsi, di conoscersi e... di accettarsi. Questa è la base su cui crescere.
Di me posso dire che ho frequentato un corso per "ufficializzare" la mia attività presso l'Istituto Yoga di Milano, creato da Carlo Patrian, tra i precursori dello yoga in Italia. Ho seguito poi varie scuole con tendenze diverse: è stato molto utile il Gitananda Ashram di Calcare guidato da Swami Yogananda Giri (italianissimo!), un biennio con Claude Marechal e il Vini-Yoga, seminari con la Federazione Italiana Yoga, con André Van Lysebeth, e vari altri.
Nel frattempo ho fatto tre viaggi in India, l'ultimo nel lontano 1987, per conoscere direttamente il paese da cui ci è arrivato questo sistema.

Nel 2013 ho frequentato un corso di "Regressione ipnotica alle vite precedenti", un argomento che mi ha da sempre affascinato e che offre molte possibili spiegazioni al perchè siamo quel che siamo. Risulta essere anche un ottimo strumento per la ricerca interiore e offrire possibili "sblocchi" a problemi personali.

Che dire ancora? Suono da dilettante un piano digitale, coltivo un orticello i cui frutti divido con Paola, mia moglie, Giordana e Damiano, i miei figli.

 

 

 

Sono Loredana Morelli, la mia esperienza di yoga risale al 1990 con Enrico Ciffo che ancora seguo, inoltre ho frequentato un corso presso la Kailash School Of Yoga And Massage a Mcleodganj, in India, metodo Shivananda Style nel 2003. Ho poi conseguito un diploma di abilitazione in qualità di Insegnante di Hatha Yoga presso il Karma Kagyu Dorjeling nel 2008. Ho fatto numerose supplenze presso centri di Bollate, Garbagnate e Legnano, dove insegno attualmente.

 

 

Mi chiamo Paolo Baratto ed ho incontrato lo Hatha Yoga nella seconda metà degli anni novanta.
La mia curiosità iniziale nel tempo è diventata ricerca e pratica costante grazie all'incontro con la Maestra Leila Engetsu Costa e con la sua scuola di formazione Jati Yoga School; otto anni di pratica con Enrico; sono diplomato come insegnante di Anusara Yoga. Mi tengo aggiornato con corsi e seminari di altre tradizioni yoga, come la corrente non duale dello Shivaismo Kashmiro.
Oltre allo yoga, sono interessato anche ad altre discipline: ho il terzo livello (3A) di Reiki, sistema Usui Shiki Ryoho, ed il secondo livello di Karuna Reiki.
Sono appassionato di spinning ed amo la musica elettro house.